Cosa vedere nel Cilento: Padula e Pertosa

Hai voglia di una vacanza attiva all'insegna di spiagge diverse ogni giorno ed escursioni sempre nuove? Il Parco Nazionale del Cilento è la risposta giusta! Un parco di colori, sapori, odori e panorami unici, dove è possibile soddisfare ogni esigenza.

Chi ama il mare ha a disposizione una costa dalle spiagge incontaminate, gli amanti dell’archeologia possono tuffarsi in secoli di storia che risalgono alla Magna Grecia, gli appassionati della natura hanno a disposizione oasi, valli, cascate e fiumi.

Gli appassionati delle escursioni nel Cilento possono dedicare una giornata alla cultura e alla natura con una visita alla Certosa di Padula e alle grotte di Pertosa.

La Certosa di Padula

Nel 1998 la Certosa di San Lorenzo a Padula è stata dichiarata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell’Umanità ed è uno dei monasteri più grandi al mondo. Fu costruita nel XIV secolo nel pieno rispetto della struttura tipica di questo genere di edifici, che rispecchiava la vita religiosa e pratica dei Certosini.

Gli spazi erano organizzati nella distinzione tra la parte alta in cui alloggiavano i padri cetrosini, dediti a pratiche religiose e ascetiche e la parte bassa riservata alla pratica delle attività mondane come l’agricoltura e l’artigianato.

La struttura attuale conserva le forme di quella originaria, ed è interessante ammirare la chiesa, il parco, il chiostro e le diverse cappelle.

Certosa di Padula

Le Grotte di Pertosa

Da abbinare alla passeggiata a Padula è d’obbligo la visita alle grotte di Pertosa.

Le Grotte dell’Angelo sono il frutto del lavoro incessante della natura da 35 milioni di anni, uno dei siti speleologici più interessanti d’Italia.

E’ possibile ammirare in barca percorsi affascinanti creati dal fiume Negro sotto il massiccio degli Alburni, un viaggio affascinante di luci e ombre, stalattiti e stalagmiti dalle forme e dai nomi più curiosi.

Questo scenario naturale di incantevole pregio da diversi anni si è adattato perfettamente alle rappresentazioni de “L’Inferno di Dante”. Attraverso attori e ballerini si attraversano i gironi dell’Inferno sul barcone che solca l’Acheronte, ricreato dal fiume Negro. Uno spettacolo che affascina adulti e bambini

Grotte di Pertosa Cilento

Organizza le tue vacanze nel nostro Residence-Villaggio a Palinuro: contattaci per un preventivo

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.