Giro d’Italia 2018: la tappa 8 attraverserà il Cilento

Grandi notizie per gli appassionati di ciclismo! Il Giro d’Italia 2018 passerà nel Cilento.

Il Giro 2018 partirà venerdì 4 maggio da Gerusalemme e si concluderà il 27 maggio a Roma con una passerella finale in circuito da ripetere 10 volte nel centro della città fino a raggiungere i Fori Imperiali dove avverrà la premiazione della Maglia Rosa.

Un’edizione ricca di emozioni, a partire dalle prime tre tappe. Per la prima volta nella sua storia ultracentenaria, infatti, il Giro partirà al di fuori dai confini dell’Europa e per la tredicesima volta la Corsa Rosa muoverà dall’estero, proseguendo il suo percorso di internazionalizzazione e valorizzazione del Made in Italy nel Mondo.

La Tappa 8 di sabato 12 maggio 2018, inoltre, vedrà i ciclisti correre lungo un lungo percorso che si snoda lungo le strade che portano da Praia a Mare in Calabria fino a Mercogliano in Campania e attraverserà il Cilento da Sapri ad Agropoli percorrendo la strada statale Cilentana.

Sarà una tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Si inizierà a Praia a Mare per arrivare  dopo 208 chilometri a Montevergine di Mercogliano. La tappa del Giro attraverserà Sapri, Policastro Bussentino, gli svincoli di Poderia, Centola, Ceraso, Vallo della Lucania, Vallo Scalo, Prignano Cilento, Agropoli e Paestum, per poi proseguire verso Ponte Fiume Sele, costeggiando le spiagge fino a Salerno da cui inizierà la salita costante fino all’ascesa finale del Santuario.Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa Tirrenica fino a Salerno.

L’Ottava Tappa del Giro d’Italia attraversa il Cilento

Secondo le stime della cronotabella, il passaggio presso gli svincoli di Poderia e Centola sarebbe previsto intorno alle ore 13.00.

giro d'italia

Goditi la tappa del Giro d’Italia nel Cilento: scopri le offerte di maggio nel nostro residence

Noi del Residence Trivento conosciamo gli eventi del territorio perché amiamo la nostra terra: contattaci per un preventivo!

Richiedi informazioni



I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Ho preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati

Distanze del Residence da


Spiaggia Arco Naturale: km 1,3


Centro di Palinuro: km 3,5


Stazione di Centola: km 7


Paestum: km 70


Autostrada Battipaglia: km 95

Aeroporto Napoli Capodichino km 180