La costa del Cilento da Palinuro a Maratea

La Costa del Cilento offre a chi la visita la possibilità di rilassarsi, staccare la spina dal caos cittadino e dai ritmi monotoni della vita quotidiana, ma anche di arricchirsi e scoprire posti sempre nuovi, magari confrontandosi con chi in questi paradisi naturali ci vive tutto l’anno.

Ecco perché se state cercando offerte per vacanze a Palinuro il Residence Trivento è l’idea giusta.
Siamo un residence tra Palinuro e Marina di Camerota e ci piace consigliare ai nostri ospiti le idee più giuste per trascorrere una vacanza in piena attività alla scoperta delle bellezze del Cilento.

Partendo dal nostro residence è interessante percorrere la costa meridionale del Cilento, fino ad arrivare alla vicina Basilicata.

La prima sosta è a Scario, nei pressi di Policastro Bussentino. Un piccolo villaggio di pescatori che ha mantenuto un notevole pregio paesaggistico. La costa da Scario a Marina di Camerota è ricca di grotte carsiche e di cale raggiungibili solo dal mare.

Seconda tappa è Sapri, ultimo comune della Campania in quanto ubicato all’estremo sud. La città è nota soprattutto per la tragica spedizione di Carlo Pisacane a metà del 1800, che fallì aprendo la strada alla Spedizione dei Mille. L’impresa è ricordata nella famosa poesia “La spigolatrice di Sapri” e ogni anno vengono celebrati diversi eventi tra cui la rievocazione in costume dello sbarco.

Proseguendo in Basilicata eccoci arrivati a Maratea, spesso soprannominata “la perla del Tirreno” per la bellezza dei paesaggi e della costa, variegata di grotte e scogli.

La sua storia risale al Paleolitico e la sua attrazione più famosa è la Statua del Cristo Redentore. Situata sulla vetta del Monte San Biagio è stata completata nel 1965 dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti.
Alta circa 22 metri con un apertura delle braccia che arriva fino ai 19 metri, è una delle sculture più alte al mondo e raffigura il Cristo Redentore dopo la Resurrezione.

cristo di maratea
Il volto del Cristo è molto diverso dalla normale iconografia di Gesù, perché ha i capelli corti e la barba è appena accennata. Innocenti fu attento a fare in modo che la figura della statua si amalgamasse il più possibile con il panorama, armonizzando le linee architettoniche.

Un particolare effetto ottico fa sembrare che, osservandola da lontano, guardi il mare, in realtà lo sguardo è rivolto verso i monti Lucani.

Al Residence Trivento ci piace coccolare i nostri ospiti con i consigli giusti per organizzare al meglio la loro vacanza: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.