L’Oasi WWF di Morigerati, una riserva naturale nel Parco del Cilento

L’Oasi WWF di Morigerati è meta di numerosi amanti della natura. La riserva biologica nasce dal progetto ambizioso di salvaguardia dell’ecosistema del fiume Bussento.

I visitatori possono percorrere dei percorsi affascinanti attraverso i quali godere a pieno dell’ambiente naturale che li circonda, osservando animali come lontre, trote, merli, gatti selvatici senza compromettere l’ambiente.

Grotte del Bussento Morigerati

Creata nel 1985, offre 607 ettari di paesaggi variegati di lecci, frassini, lentisco, salici e diverse specie di animali in via di estinzione come la salamandra dagli occhiali. Un elemento molto suggestivo è il fiume Bussento, che attraversa il comune di Morigerati partendo dalla zona della risorgenza e si inabissa nell’oasi per circa 4 km. Il tratto del fiume che attraversa il comune di Morigerati ha carattere torrentizio con acque veloci, poco profonde e dal letto ghiaioso, mentre il tratto che percorre l’Oasi è un tripudio di cascate, rapide e laghetti.

Suggestiva è la visita al canyon scavato dal fiume. Lungo il percorso è possibile ammirare incantevoli paesaggi lungo la gola, attraversata dalle acque limpide e fresche del fiume.

Per chi ama la natura e l’avventura il Parco Nazionale del Cilento in Campania è il luogo giusto per godere a pieno di paradisi incontaminati e paesaggi ancora idillici e selvaggi.

Flora e fauna dell’Oasi

L’Oasi di Morigerati è un vero e proprio erbario naturale, che vanta la presenza di 23 specie di alberi, 49 di arbusti e suffrutici, 231 di erbacee e 27 tipi di orchidee selvatiche.

Il fiume Bussento ospita una ricca fauna di invertebrati, anfibi come la sala mandrina dagli occhiali o la rana verde, rettili e crostacei come il gambero di fiume, oltre che un’abbondanza di trote. Nelle zone dove l’acqua è più veloce è molto frequente incontrare il merlo acquaiolo , mentre nei punti in cui l’acqua è bassa si trova anche il martin pescatore. Nelle gole del Bussento probabilmente nidificano nobili specie di rapaci come il nibbio reale, l’astore, il falco pellegrino e il gufo reale.

A fare da padrone ai numerosi corsi d'acqua del fiume è la popolazione delle lontre, una delle più ricche d'Italia.

Contatti e informazioni utili

L’Oasi di Morigerati è aperta tutto l’anno. E’ possibile contattare il centro visite ai numeri 0974 982327 oppure 333 695991.

Il costo del biglietto d’ingresso è di € 5,00 per passeggiare autonomamente all’interno dell’oasi, mentre se si vuole fare una visita guidata il prezzo è di € 8,00. L’escursione dura circa un’ora e mezza per un percorso di 2,5 km. E’ consigliato indossare abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

Per raggiungere l’Oasi uscire dall'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria al casello di Buonabitacolo, quindi prendere la S.S. 517 e immettersi al bivio di Caselle in Pittari.

Situato tra Marina di Camerota e Palinuro, non lontano dall’Arco Naturale, una delle più belle spiagge di Capo Palinuro, il Residence Trivento si trova nella posizione ideale per visitare il Cilento.

Organizza le tue vacanze nel nostro residence: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.