Sagre nel Cilento: gli eventi da non perdere questa primavera

Volete passare una vacanza a Palinuro questa primavera? Ecco una lista delle sagre nel Cilento che non potete assolutamente perdervi!

Il Cilento non è solo mare, ma anche tradizione, buona cucina e borghi pittoreschi. Le sagre e le feste di paese uniscono tutto questo, offrendovi numerosissime occasioni per conoscere meglio la nostra terra. Ecco quali sono le sagre nel Cilento di questa primavera…

 

  • 10° Festa del Carciofo IGP di Paestum

QUANDO? Dal 21 aprile al 1 maggio 2019

DOVE?  A Gromola (SA)

Il carciofo IGP di Paestum è l’orgoglio della nostra terra, un prodotto rinomato e apprezzato in tutto il mondo. La sagra, che si terrà, nel borgo di Gromola, presenterà numerose specialità a base di carciofi come la pizza fritta, il caciocavallo impiccato, le bruschette e le penne con carciofi e speck.

QUANDO? Il 24 aprile 2019

DOVE? Ad Atena Lucana

Unica tra le sagre nel Cilento, si tratta di un evento pensato per riavvicinare le persone alle proprie radici, attraverso il profumo del pane. I forni del centro storico di Atena Lucana ritroveranno il loro antico splendore attraverso momenti conviviali e di festa collettiva, legati alla preparazione del pane.

  • Bianco Tanagro – 10° Festa del Carciofo Bianco

QUANDO? Dal 28 aprile al 1 maggio 2019

DOVE? Ad Auletta

Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.

  • 10° Festa dell’asparago selvatico

QUANDO? Dal 1 al 5 maggio 2019

DOVE? A Roscigno

La festa sarà un tripudio di appuntamenti: visite guidate presso l’area archeologica, spettacoli di pizzica e taranta e (ovviamente) la degustazione di tantissimi piatti a base di asparagi selvatici, la cui raccolta – per decisione del Comune di Roscigno – sarà consentita soltanto a coloro che avranno un apposito tesserino, da richiedere al comando di polizia municipale.

  • Peritolive 2019

QUANDO? Dal 26 al 28 aprile 2019

DOVE? A Perito

Questa è l’unica manifestazione, tra le sagre nel Cilento, dedicata all’olio extravergine, e per la prima volta si terrà in primavera. Durante le tre serate, nel centro storico di Perito, sarà possibile cenare nei vari stand che offrono prodotti della tradizione. Tutte le pietanze hanno rigorosamente come base di preparazione l’olio di oliva. Lungo il percorso saranno presenti artisti di strada che allieteranno le serate con la loro musica, mostre di artisti locali e opere del “Laboratorio dei bambini”.

  • 11^ Festa del Pescato di Paranza

QUANDO? Dal 14 al 16 giugno 2018

DOVE? A  Castellabate

La Festa del Pescato di Paranza,organizzata nella location del film di Benvenuti al Sud, con la collaborazione della Proloco Camogli, delle Associazioni pescatori di Castellabate e con il patrocinio della Regione Campania,il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,La Provincia di Salerno ,Ente Provinciale per il Turisno, ed il Comune di Castellabate, sarà un tripudio di sapori e profumi del Cilento. Il menù prevede, tra le tante prelibatezze, la frittura di paranza (frittura di pesce di piccolo taglio) e la classica pasta e fagioli con le cozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni



I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Ho preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati

Distanze del Residence da


Spiaggia Arco Naturale: km 1,3


Centro di Palinuro: km 3,5


Stazione di Centola: km 7


Paestum: km 70


Autostrada Battipaglia: km 95

Aeroporto Napoli Capodichino km 180