Sagre nel Cilento: ecco gli eventi estivi da non perdere

Non solo mare e relax, la nostra terra è anche da gustare! Ecco le sagre nel Cilento di quest’estate che non potete assolutamente perdervi…

Ogni anno il Cilento attrae turisti e visitatori da ogni parte del mondo, conquistandoli con le sue bellezze paesaggistiche, la sua storia e la buona cucina. E come ogni anno, anche quest’estate sono numerose le sagre nel Cilento che vi daranno la possibilità di conoscere i nostri migliori prodotti.

Dalla pasta alla frittura di pesce, dalle verdure ai dolci, le sagre nel Cilento sapranno soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Inoltre, ogni evento è ambientato in località particolari come porti, borghi antichi e boschi. Scopriamo insieme quali sono le sagre e le feste più belle di quest’estate…

spiedini alla griglia

Sagra della pasta artigianale a Omignano Scalo, dal 20 al 22 luglio

Amanti della pasta, questa è la festa che fa per voi! A Omignano Scalo potrete gustare la pasta fatta in casa come una volta: ravioli, cavatielli e fusilli, accompagnati da arrosti e ottimo vino locale.

Porto in festa San Marco di Castellabate, il 28 luglio

I pescatori di Castellabate promuovono il pescato locale con questa bellissima (e buonissima) sagra. Ovviamente, tutto il menù sarà a base di pesce e comprenderà risotto alla pescatora, insalata di mare, frittura mista di paranza, triglia rossa di Licosa, fantasia di alici alla cilentana, brioches di gamberi, pizza fritta, frittelle d’alghe, dolci e anguria. Il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Festa nel bosco Perito, dal 6 al 13 agosto

Nel fantastico scenario del bosco di castagni si potrà passare un’ottima serata addentrandosi nei sentieri, giungendo in uno dei più belli scenari atti ad accogliere ed ospitare i visitatori incantati da profumi e sapori. Nel menù troverete i classici cavatielli al ragù, il castrato, le malenzane imbottite, la ciambotta e la minestra stretta. A completare il tutto sarà allestito un mercatino artigianale nei pressi della manifestazione dove gli ospiti potranno intrattenersi.

Cozze

Sagra della patata Forìa di Centola, il 13 e 14 agosto

Arriviamo ad una delle sagre più amate non solo dai turisti, ma anche dai cilentani. Nella frazione di Centola, Forìa, potrete gustare gnocchi di patate al pomodoro, gateau e polpette di patate, patatine fritte, zeppole dolci e vino locale.

A Cillisi Celle di Bulgheria, dal 17 al 19 agosto

Non una sagra, ma una fiera gastronomica per farvi scoprire la cucina cellese. Il piccolo comune di Celle di Bulgheria ha conservato intatta la sua identità paesaggistica tipica dell’antico Cilento. La rassegna culinaria comprenderà piatti tipici, come il formaggio primosale di capra e le Muzzarelli ‘nda a murtilla (delle lunghe mozzarelle lavorate e lasciate riposare su dei rametti freschi di mirto). Ancora, numerose tipologie di salumi, ruspitieddi (frittelle di fiori di zucca), pizze fritte e polpette di patate, per poi passare ai cavatielli, lagane e ceci e pasta e fagioli con le cotiche.

Festa degli antichi sapori Mandia di Ascea, dal 18 al 20 agosto

Protagonisti di questa festa saranno le prelibatezze della tradizione cilentana: la pasta e fagioli che vede protagonista il famoso fagiolo di Mandia detto “Tabaccuogno”, gli antipasti di salumi tipici cilentani, fusilli al sugo, zuppa dicastagne e fagioli di Mandia, freselle con pomodoro o fagioli, salsiccia di maiale alla brace, patatine fritte, pane fatto in casa con il forno a legna, dolci tipici ed il vino estratto direttamente dai vigneti locali.

Vicoli in vino Castellabate, dal 20 al 24 agosto

La manifestazione di Castellabate giunge alla sua quarta edizione con varie novità. Si inizia con un percorso più lungo e la presenza di 10 aziende vinicole del territorio. Musica e rappresentazioni teatrali allieteranno le vostre serate, mentre potrete gustare i migliori piatti tipici della tradizione cilentana.

Raffaella Celentano

Richiedi informazioni



I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Ho preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati

Distanze del Residence da


Spiaggia Arco Naturale: km 1,3


Centro di Palinuro: km 3,5


Stazione di Centola: km 7


Paestum: km 70


Autostrada Battipaglia: km 95

Aeroporto Napoli Capodichino km 180