La dieta mediterranea è nata nel Cilento, in Campania

Lo sapevi che la Dieta Mediterranea è nata proprio nel Cilento? Il Parco Naturale del Cilento è la sub regione a sud della Campania, una riserva naturale dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità in quanto tutela della biodiversità.

Al Residence Trivento ci piace guidare i nostri ospiti alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del Cilento. Il Trivento è per tutte le famiglie e coppie che desiderano ritagliarsi un momento di relax tutto per sé all’insegna dei sapori genuini.

La dieta mediterranea è stata scoperta dal medico epidemiologo e fisiologo americano Ancel Keys nel 1945, dopo essere sbarcato a Salerno con il contingente americano. Durante la sua permanenza in molti paesi del mondo come Grecia, Finlandia, Giappone, Spagna, Sud Africa e Italia, si era accorto che la popolazione del Mediterraneo era meno esposta a malattie cardiovascolari e attribuì la causa al loro regime alimentare che chiamò appunto dieta mediterranea.

Ancel Keys e la Dieta Mediterranea

Ancel Keys si stabilì nel Cilento, a Pioppi, un villaggio di pescatori del comune di Pollica, da lui ribattezzata Minnelea, per rendere omaggio alla sua città natale, Minneapolis, e alla vicina Elea, facendone la sua terra d’adozione. Qui ha avuto modo di studiare le abitudini alimentari degli abitanti osservando gli effetti benefici della dieta locale sulla salute della popolazione e quindi avvalorando le ipotesi che la dieta mediterranea fosse in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva.

Tornato in patria proseguì le ricerche che ultimarono in diverse pubblicazioni tra cui la celebre “Eat well and stay well, the Mediterranean way", nel 1975.

Proprio negli anni '70 si cercò di diffondere le abitudini alimentari della dieta mediterranea anche negli Stati Uniti, proponendo cereali, verdure, frutta, pesce e olio di oliva in alternativa a una dieta troppo ricca di grassi, proteine e zuccheri.

La Dieta Mediterranea: principi e prodotti

Più che seguire un rigido regime,  il principio della Dieta Mediterranea è adottare uno stile alimentare che preveda un equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine.

I prodotti tipici della Dieta Mediterranea sono:

  • Pane
  • Pasta
  • Verdure
  • Insalate
  • Legumi
  • Frutta
  • Frutta secca

E’ previsto un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova, mentre l’utilizzo di carne rossa e vino è limitato. Per garantire l’apporto di grassi si usa l’olio d’oliva, che contiene grassi meno nocivi di quelli animali, e utili per l’organismo.

Organizza le tue vacanze nel nostro Residence Villaggio a Palinuro: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.