Ristoranti d’eccellenza nel Cilento: le stelle Michelin e i premi del Gambero Rosso

Non tutti sanno che il Cilento è patria della Dieta Mediterranea, e neanche che ci sono alcune realtà d’eccellenza che sono state premiate con le ambite Stelle Michelin oppure dal Gambero Rosso. Si tratta di aziende che hanno raggiunto alti livelli di qualità dei pasti e servizi offerti.

I ristoranti stellati della Guida Michelin nel Cilento

La Guida Michelin è il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale.

Nel Cilento, due ristoranti sono stati insigniti della Stella Michelin

Ristorante Le Trabe - Paestum

Questo ristorante stellato fa parte della Tenuta Capodifiume, immersa nel verde dove l’unico rumore è dato dallo scorrere del fiume Trabe. I giardini d’acqua si estendono per circa 20.000 mq, un vero e proprio polmone verde dove respirare aria pura

Tenuta Capodifiume - Ristorante Le Trabe

La tenuta offre una banchettistica di alto livello e una sala gourmet, gli interni sono curati e perfettamente integrati nel contesto del luogo. La cucina offre piatti raffinati nel rispetto della tradizione locale.

Nel suo blog, il gastronomo Luciano Pignataro segnala alcuni piatti davvero particolari dello chef Peppe Stanzione.

TRA GLI ANTIPASTI: ricotta di bufala in camicia croccante su carpaccio di zucchine aglio e menta con dressing di pomodorini secchi; totanetto e patate con wafer ai semi di papavero; tartara di pescato del giorno con stracciatella di bufala al limone e rucola selvatica.

TRA I PRIMI: Calamarata Vicidomini con gamberi rossi, carciofi e pecorino campano.

TRA I SECONDI DI PESCE: cannelloni di spada con zucca arrostita e guazzetto di frutti di mare; scamponi del Tirreno scottati al lardo di nero casertano e carpaccio di carciofi.

TRA I SECONDI DI CARNE: tagliata di manzo al sale aromatico, insalatina di erbe e fiori euli, pomodorini secchi e pesto di noci; guanciale di manzo cotto a bassa temperatura con ristretto all’aglianico del Cilento e verdurine croccanti; filetto di manzo grigliato alle erbette selvatiche con spuma di patate.

Ristorante Le Trabe
Via Capo di Fiume, 4, Capaccio Paestum
Tel. 0828 724165 – 335 6523495
www.letrabe.it

Locanda Severino - Caggiano

Sul suo blog, Pignataro definisce questa locanda  “La Stella più a sud della Campania”. La struttura è stata realizzata riprendendo il vecchio palazzo di famiglia del proprietario, nel cuore di questo paese adagiato su un rilievo dell'Appennino lucano, al confine del Parco Nazionale del Cilento. Caggiano infatti è il secondo comune più alto della provincia di Salerno, dopo Montesano sulla Marcellana.

Lo chef Vitantonio Lombardo (classe 1979) vanta riconoscimenti importanti e ha trasmesso alla Locanda la sua filosofia di reinterpretazioni e innovazioni. Nelle reinterpretazioni a far da protagonista è la riscoperta dei sapori perduti, del resto ci troviamo tra Campania e Basilicata, dove il paesaggio è ricco di orti, agnelli e vacche podoliche che pascolano tra erbe e funghi.

Pasticcio alla caggianese

Il Pasticcio alla caggianese è una torta salata farcita secondo la tradizione accompagnata da “acc’ fritt” e frozen al sedano

Nelle creazioni c'è invece la voglia di scoprire nuove combinazioni e innovazioni. Sedersi alla tavola di Vitantonio Lombardo significa sapere che in ogni ingrediente, abbinamento e scelta riflette il territorio circostante.

Locanda Severino
Largo Re Galantuomo, 11 - Caggiano
Tel. 0975 393905 -  3476283979
www.locandaseverino.it

Ristorante Da Carmelo – Palinuro

 A Palinuro il Ristorante Da Carmelo ha ricevuto il Bib Gourmand, cioè il premio riservato ai ristoranti migliori per rapporto qualità-prezzo.

Ristorante Da Carmelo
Località Isca -  Palinuro
Tel. 0974 931138
www.ristorantebebdacarmelo.it

Ristoranti Gambero Rosso nel Cilento

 Gambero Rosso è la più grande casa editrice di cibo e vino in Europa. Dal 1986 pubblica guide, mensili, corsi di cucina, eventi e trasmissioni televisive, elargendo riconoscimenti alle eccellenze italiane nel campo dell’engastronomia.

Ristorante Angiolina - Pisciotta

Gli ambiti “Tre Gamberi” del Gambero Rosso vengono assegnati alle migliori trattorie e osterie d'Italia.

Nel Cilento l’unico ristorante (in realtà nato come “Trattoria Marinara”) ad essersi giudicato il riconoscimento è “Angiolina”, a Marina di Pisciotta.

Insalata di alici di Menaica

Nato circa 50 anni fa per dare ristoro agli operai della ferrovia, offre una cucina di qualità che affonda le sue radici nei piatti della tradizione, rivisitati e aggiornati ma sempre preparati con le materie prime del territorio.

Situato a 10 metri dalla spiaggia, il ristorante è un vero e proprio giardino sul mare, e le padrone del menu sono le “alici di menaica”, Presidio Slow Food tipico di Pisciotta. Il pesce sempre fresco è a km 0.

Ristorante Angiolina
Via Passariello, 2  Marina di Pisciotta
Tel. 0974 973188 – 333 1693993 – 340 6314920
www.ristoranteangiolina.it

Noi del Residence Trivento conosciamo il territorio e ci piace condividere la nostra passione con i nostri ospiti: contattaci per un preventivo!

blank

Valentina

Sono Laureata in Comunicazione Digitale e in Lingua Inglese, ma soprattutto sono appassionata di scrittura per il Web. Il Cilento è diventata quasi la mia seconda casa e amo raccontarne le bellezze.